XII Edizione Premio Roberto Farina

di poesiaoggi

L’opera di Marco Saya propone una apparente analisi del quotidiano: apparente in quanto – nascosta tra le pieghe dell’osservazione dei piccoli avvenimenti e delle piccole cose che lo circondano – si mostra una sorta di filosofia che, ben lontana dall’essere “spicciola” (come indica il titolo), offre al lettore dei notevoli spunti di riflessione.

Ironicamente, a tratti in maniera giocosa e affabulatoria, come avviene nelle favole e nelle fiabe, l’Autore ci pone sotto gli occhi uno spaccato del mondo contemporaneo con le sue contraddizioni, le crisi, le deflagrazioni, i clichè, le armonie e le stonature.

Il suo linguaggio, personalissimo e spesso contaminato da frasi e parole che ci riportano ad idiomi stranieri o a suoni jazz – non a caso il Poeta è anche un raffinato musicista -, si divincola e si svincola dai luoghi comuni: il tutto con una leggerezza di tono e di forma che nasconde un forte spessore semantico.

A prima vista, l’opera è concepita in maniera semplice, raffinata e intelligente; ma le liriche – brevi, graffianti, spesso lapidarie – sono espressioni capaci di gettare nel “corpo” del lettore tutto ciò che si compone e de-compone nel terzo millennio, allo scopo di risvegliare coloro che si sono assopiti nella monotonia, nella noia, nella routine, negli errori dell’esistenza.

La sua filosofia spicciola è formata da frammenti poetici che si intrecciano dando origine a un puzzle che raffigura il tempo contemporaneo in tutta la sua umanità/disumanità, in tutta la sua presenza/assenza, in tutto il senso/nonsenso dell’esistere.

La poesia di Marco Saya è indubbiamente “civile e sociale”, ma priva di retorica, senza alcun compiacimento o sfoggio letterario; senza parole usate ed abusate ma con la consapevolezza che – come afferma nella chiusura dell’opera – sarebbero sufficienti quattro versi per fare della poesia un messaggio importante ai fini della costruzione di una coscienza critica e della comprensione di un modo di vivere più umano e libero.

GIUSEPPINA AMODEI

premio farina

Farina-1 Farina-2 Farina-3 Farina-4 Farina-5 Farina-6

Annunci