ANTICIPAZIONI EDITORIALI: Giorgia Meriggi – “Riparare il viola” (di prossima uscita per la collana “Sottotraccia”, diretta da Antonio Bux, Marco Saya Edizioni, Milano, 2017)

di poesiaoggi

DISGRAFIE - a cura di Antonio Bux

cover-merigg
In preparazione la quarta uscita della collana “Sottotraccia” che dirigo per le Marco Saya Edizioni di Milano. Dopo gli esordi di Bruno Lugano, Andrea Gruccia e Simona De Salvo, ecco il libro d’esordio “Riparare il viola”, di Giorgia Meriggi. Per il blog anticipo la mia solita quarta di copertina, più dieci poesie dal libro e la cover dello stesso.
 
Grazie, Bux.
 
 
In questa sua opera prima, Giorgia Meriggi dimostra di essere un’autrice di spada e di cesello, un perfetto artigiano che, col suo lavoro, ordisce una trama che dà precisione al caos (sgradevole, spinoso, amaro) del reale o, per dirla alla Hoeuellebecq, all’incongruo del mondo. E così il libro si sviluppa più dal movimento che dall’osservazione, dato il nascere di quasi tutti i versi “in cammino”, durante lunghe passeggiate in collina, dove l’autrice ha vissuto per quindici anni. Infatti quella della Meriggi è una poesia della visione…

View original post 800 altre parole

Advertisements