LA POESIA DEL NOSTRO PRESENTE – INTERVISTA A MARCO SAYA

di poesiaoggi

SCAFFALE POESIA: EDITORI A CONFRONTO
XVIII PUNTATA

MARCO SAYA EDIZIONI

Può riassumerci in breve la storia della Marco Saya Edizioni? Quali sono, a Suo giudizio, le peculiarità che la caratterizzano?

La Marco Saya Edizioni nasce ufficialmente a gennaio 2012. L’intento è quello di affiancarsi ad altre case editrici già operanti nel settore con l’obiettivo di ampliare l’offerta di scritture contemporanee. Sottolineo questo aspetto perché spesso ci si ritrova in cataloghi/collane dove gli autori/autrici sono sempre gli stessi quasi a indicare una fissità o staticità della poesia “contemporanea” quando invece, a mio a avviso, e specialmente in questi ultimi anni sono numerose le sorprese di “astri nascenti”. Penso che il sogno, la speranza di un editore serio sia quello di avere nel proprio catalogo il “futuro Montale” e dunque la ricerca di voci che sappiano anticipare il proprio tempo presente e non dei cantori di un passato spesso copia-incollato. Interpretare, decodificare gli stimoli del nuovo millennio è sicuramente uno dei must a cui la casa editrice fa riferimento nelle letture delle opere pervenute.

continua a leggere su:

https://poesiadelnostrotempo.it/intervista-a-marco-saya/?fbclid=IwAR0eny-blNSOuLYJJTRLj0U-2OJPf8QV2z8dL31zhvN2ya2cXUMfP6b5Oac